80 g di legumi (io ho scelto 40g di ceci + 40g di lenticchie)
50 g di riso
1 carota
1 gambo di sedano
1 piccola cipolla
1 patata media
olio q.b,
100 g di pomodori pelati
Alloro q.b.
1 spicchio d'aglio (facoltativo)
Salvia q.b.
Rosmarino q.b.
Acqua q.b.
Sale fino q.b.
Pepe q.b.
Formaggio grattugiato (facoltativo)
PREPARAZIONE
- Mettere la sera prima in ammollo i legumi. Ho lasciato i ceci in ammollo per poco piu' di 12 ore. Le lenticchie invece, avendo usato quelle piccoline non le ho poste in ammollo.
- Scolare i ceci e versarli in un tegame ricoprendoli con acqua fredda ed aggiungere qualche foglia di alloro ed uno spicchio d'aglio. Appena l'acqua avrà raggiunto il bollore far cuocere per circa 1 ora. Non aggiungete sale durante l'ora di cottura, altrimenti si induriranno. Al termine della cottura scolateli
- Tritare grossolanamente la cipolla e a cubetti sedano, carota e patata.
- In un tegame, con un giro d'olio aggiungere prima la cipolla e lasciarla appassire per tre minuti circa, aggiungere poi sedano e carota e fate rosolare per altri tre minuti circa.
- Aggiungere le lenticchie, i ceci scolati, la patata, i pomodori pelati, le erbe aromatiche (alloro, rosmarino e salvia) e ricoprire il tutto con circa due litri d'acqua.
- Mescolare il tutto e coprite con il coperchio e lasciare cuocere per circa 40-50 minuti dal bollore, mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo poca acqua alla volta se ce ne sarà bisogno, in base alla consistenza che si vorrà ottenere.
- A circa 15 minuti dalla fine della cottura eliminare le foglie delle erbe aromatiche ed aggiungere il riso.
- A fine cottura aggiungere sale ed un pò di pepe, lasciare riposare qualche minuto e servire la zuppa con un filo d'olio e se preferite anche formaggio grattugiato.
Buon appetito!
0 Commenti