Minestra di legumi e riso

Una zuppa come questa è l'ideale da preparare nelle fredde giornate invernali ed è l'ideale per chi ama i piatti semplici, sani ma allo stesso tempo gustosi. Per preparare questa zuppa potete usare i legumi che preferite e che avete in casa, rispettando sempre le quantità indicate . Io ho scelto i ceci e le lenticchie, ma potete scegliere fagioli, piselli secchi o altro. 
La preparazione di questa ricetta inizia piu' o meno il giorno prima, in base ai tempi di ammollo dei legumi, che di solito trovate nella loro confezione.






INGREDIENTI

80 g di legumi (io ho scelto 40g di ceci + 40g di lenticchie)

50 g di riso

1 carota

1 gambo di sedano

1 piccola cipolla

1 patata media

olio q.b,

100 g di pomodori pelati

Alloro q.b.

1 spicchio d'aglio  (facoltativo)

Salvia q.b.

Rosmarino q.b.

Acqua q.b.

Sale fino q.b.

Pepe q.b.

Formaggio grattugiato (facoltativo)


PREPARAZIONE

- Mettere la sera prima in ammollo i legumi. Ho lasciato i ceci in ammollo per poco piu' di 12 ore. Le lenticchie invece, avendo usato quelle piccoline non le ho poste in ammollo.

- Scolare i ceci e versarli in un tegame ricoprendoli con acqua fredda ed aggiungere qualche foglia di alloro ed uno spicchio d'aglio. Appena l'acqua avrà raggiunto il bollore far cuocere per circa 1 ora. Non aggiungete sale durante l'ora di cottura, altrimenti si induriranno. Al termine della cottura scolateli

- Tritare grossolanamente la cipolla e a cubetti sedano, carota e patata.

- In un tegame, con un giro d'olio aggiungere prima la cipolla e lasciarla appassire per tre minuti circa, aggiungere poi sedano e carota e fate rosolare per altri tre minuti circa.

- Aggiungere le lenticchie, i ceci scolati, la patata, i pomodori pelati, le erbe aromatiche (alloro, rosmarino e salvia) e ricoprire il tutto con circa due litri d'acqua.

- Mescolare il tutto e coprite con il coperchio e lasciare cuocere per circa 40-50 minuti dal bollore, mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo poca acqua alla volta se ce ne sarà bisogno, in base alla consistenza che si vorrà ottenere.

- A circa 15 minuti dalla fine della cottura eliminare le foglie delle erbe aromatiche ed aggiungere il riso. 

- A fine cottura aggiungere sale ed un pò di pepe, lasciare riposare qualche minuto e servire la zuppa con un filo d'olio e se preferite anche formaggio grattugiato.

Buon appetito!

0 Commenti


SEGUIMI SU INSTAGRAM - @nadiainsicily

foto instagram foto instagram foto instagram foto instagram foto instagram