Arance essiccate per decorazioni

Per dare il benvenuto al mese di dicembre ho voluto preparare queste arance essiccate, un’idea carina e profumata per decorare casa o i pacchetti regalo. Io ad esempio ho realizzato delle decorazioni che userò per decorare l’albero di Natale cpn l'aggiunta di piccole pigne, bastoncini di cannella e bacche rosse.

Il procedimento è un pò lungo, ma il risultato vi darà grandi soddisfazioni.

Le ho preparate così:

* Ho tagliato le arance a fettine, circa 5mm ciascuna. Non tagliatele troppo sottili altrimenti rischiano di bruciarsi.


* Ho riposto le fettine per circa 1 ora tra due fogli di carta assorbente, premendo leggermente con le mani ogni tanto e cambiando la carta in modo che le fette d’arancia perdessero gran parte del succo.



* Ho posizionato le fette di arancia sulla griglia del forno rivestita di carta forno.

* Questa volta io ho voluto provare l’essiccazione al microonde ( potenza 640° circa per 18 minuti) rigirando le fette di tanto in tanto. Se ne volete preparare in grandi quantità potete però essiccarle nel forno tradizionale alla temperatura minima possibile 50°/60° per circa 2-3 ore girando le fette ogni mezz’ora e facendo attenzione che non si brucino. Se il vostro forno non ha questa temperatura minima regolarlo a 100° e lasciare lo sportello semiaperto.

* In entrambe i casi, dopo la cottura, lasciate le fette d’arancia all’aria tutta la notte. Se vi e’ possibile potete anche posizionarle sopra un termosifone per completare l’essiccazione.



Una volta completamente essiccate date libero sfogo alla vostra fantasia ed utilizzatele per le vostre decorazioni natalizie.

Se le preparate taggatemi su instagram (mi trovate come @nadiainsicily), mi farebbe piacere vedere le creazioni che realizzerete. 

A presto! 
Nadia

0 Commenti


SEGUIMI SU INSTAGRAM - @nadiainsicily

foto instagram foto instagram foto instagram foto instagram foto instagram